TRE RECENSIONI NEGLI ABISSI DEL BLU di Ilaria Cecchinato Di fronte a una centrale nucleare nella ventosa e arida Dungeness in Inghilterra, sorge un piccolo paradiso terrestre: è il giardino attorno a Prospect Cottage, un’antica abitazione di pescatori che il regista inglese Derek Jarman acquistò nel 1986 e di cui per otto anni (fino alla morte […]
Teatro
Profili di Clitennestra tra odio e amore (parte 2) – Caterina Barone
Clitennestra secondo Marguerite Yourcenar L’odio per Agamennone e l’amore, sia pure contrastato, per Egisto appaiono, dunque, punti fermi nella narrazione del mito nella storia della tradizione classica fino alla svolta sorprendente impressa alla fisionomia della Tindaride da Marguerite Yourcenar che, nella raccolta di prose liriche Fuochi del 1935, le dedica un monologo nel quale inquadra la vicenda in […]
DARIO FO: servizio fotografico inedito di Daniele Ferroni, commento di Walter Valeri
il volto, la maschera, i gesti, la storia Pubblichiamo su questo numero di LMS parte di un prezioso servizio fotografico inedito dedicato a Dario Fo, realizzato a più riprese da Daniele Ferroni a Cesenatico. Sono istantanee in bianco e nero molto belle, gaie oppure tristi e pensose, come mai prima d’ora. Immagini che ricordano Dario in scena. Di come […]
THINKING BLIND – Ivonne Capece, note di regia (Ivonne Capece) e testimonianze (Micol Vighi)
PRODUZIONE (S)BLOCCO5 THINKING BLIND regia Ivonne Capece performer Ivonne Capece, Giulio Santolini dramaturg Walter Valeri concept visivo e foto Micol Vighi (Finalista Biennale College Teatro 2021 – Sezione performance internazionale Under40) L’artista poliedrico Jarman fa della cecità il suo testamento filmico: proprio durante le riprese di Blue la sua vista peggiorò a causa dell’avanzamento degenerativo della […]
Il Gatto Lupesco (da anonimo del XII secolo) – di Walter Valeri
attore in maschera Lele Piovene maschera di Sarah Sartori (Trombe tibetane. L’attore che calza la maschera del Gatto Lupesco sale sul palcoscenico allestito difronte al Teatro Comunale di Vigonza) Venite venite, venite gente: zente zentazza nuova razza d’appestati pupazzi sanza faccia lacrime asciutte come il lago d’Ariccia che una storia moderna v’ò da raccontare piena di luce piena di […]
Estratti dal libro inedito El caballo del malo – José Antonio Pérez-Robleda
Estratti dal libro inedito: El caballo del malo (Il cavallo del cattivo) DISSOLVENZA IN ENTRATA. Prefazione DISSOLVENZA IN USCITA. Si sente la musica di Morricone. FISCHI. Un cavallo trotta attraverso il deserto. Niente spari, solo un certo profumo di terra pronto a penetrare e prenderti il naso, un certo sapore di pietra, la bellezza travolgente […]
No Time To Sleep: un’esperienza teatrale – Farah Ahamed
Nel 2019, secondo Amnesty, in 56 paesi del mondo sono state giustiziate un totale di almeno 2.307 persone e sono state pronunciate 27.000 condanne a morte. A causa della scarsa affidabilità dei dati si considera tale numero artificialmente basso. Il 60% della popolazione mondiale vive in Stati in cui vige la pena di morte. No Time to Sleep, è una performance della durata […]
COMUNA BAIRES: TEATRO ANTROPOLOGICO E POLITICO (di GRAZIA FRESU)
“C’era un tempo in cui Danza, Teatro, Musica, Pittura, Scultura, Narrativa, Poesia non esistevano ancora come discipline autonome, linguaggi clericali o minacce per analfabeti, ma continuavano ad essere elementi organici di un’unica Grande Orchestra che eseguiva la Totalità di un gesto Umano” Renzo Casali (fondatore della Comuna Baires) a cura di Grazia Fresu I miei primi contatti con la Comuna Baires sono avvenuti negli anni ’70, durante una tournée che […]
ARLECCHINO AL SERVIZIO DI TRE ATTORI – Ferruccio Soleri intervistato da Walter Valeri
Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni, per la regia di Giorgio Strehler e maschera ricreata da Donato Sartori per il viso di Ferruccio Soleri è in scena da oltre cinquant’anni e ha solcato i palcoscenici di mezzo mondo. E stata una metamorfosi costante, piena di conferme e novità che si sono susseguite nel corso degli allestimenti prodotti dal […]
Candelaria Romero: La cantastorie che fa teatro – Intervista di Matilde Sciarrino
Abbiamo scelto di presentare Candelaria Romero come ‘cantastorie che fa teatro’ perché questa ci sembra la definizione più adatta per comprendere la lunga e ricca attività di questa attrice e poetessa per cui il teatro è sostanzialmente narrazione. Alla fine degli anni settanta, ancor bambina, è costretta a lasciare il paese natale, l’Argentina del dittatore Videla, con la sorella […]