Indice del numero 16

View of rear from tip of battlements

POESIA

Il mondo come un dado: Las Encantadas di Daniel Samoilovich

Inediti di Eleonora Negrisoli, dalla quinta edizione di Muri Di Versi, a cura di B. Bellanova

Andrea Zanzotto: Haiku per una stagione, a cura di W. Valeri

Ode alla tristezza, di Ghayath Almadhoun, trad. di P. Piccolo

Inediti di Valentina Lombardo, dalla quinta edizione di Muri Di Versi, a cura di B. Bellanova

Sei poesie da “La nostra classe sepolta” a cura di V. Raimondi

Freddy Yezzed: lettera delle donne di questo paese, trad. di L. Cupertino

Inediti di Ariele Di Mario, dalla quinta edizione di Muri Di Versi, a cura di B. Bellanova

 

SAGGI

La sceneggiatura delle tempeste: riflessioni su Fawzi Karim di Michael Hersch, trad. di M. Romani

L’insanabile distanza tra realtà e rappresentazione: Foucault interpreta Magritte, di Chiara Talariol

Cinema argentino e dittatura (Parte II), di Grazia Fresu

Abd al Rahman Munif: scrittura e critica sociale, di Sandra Bencivenni

Il Quarantenne: viaggio nell’immaginario dei giovani (Parte I) di Paola Rizzo

Come funziona la cittadinanza in Italia e perché bisogna riformarla, di Saida Hamouyehi

Interventi dall’incontro Il Bianco e il Nero – Le parole per dirlo (C. Hawthorne, K.S. Mputu. F. Menozzi e R. Cerolini)

 

NARRATIVA

La chiamata, di Horacio Quiroga

Capitolo 2 di Scomparso: La misteriosa sparizione di Mustafa Ouda, di Ahmed Masoud, trad. di P. Piccolo

Tre racconti di Elisabetta Turricchia

Estratto da”La Simeide: una lotta vincente”, di Tullio Bugari

START! racconto inedito di Franca Dumano

Istruzioni per cercare una casa in affitto (Parte I) di Hamid Barole Abdu

 

TEATRO

ORESTEA Scena I, di Walter Valeri

Niente altro che bambini, atto unico inedito di Julio Monteiro Martins

Io sono un drogato, monologo di un migrante, a cura di Raffaella Piazzi

Il galleriere, atto unico inedito di Julio Monteiro Martins

 

INTERVISTE E RECENSIONI

SAB- Un testo peregrino tra romanticism, antischiavismo, femminismo, di Giovanna Minardi

Uscita di Epicrisi, traduzione italiana della seconda raccolta di Ashraf Fayadh, a cura di Sana Darghmouni

Adriano Valeri: Hurricane Season

Il labirinto e il cerchio sacro, l’opera di Mirella Crapanzano, a cura di L. Cupertino

da “Algeria tra autunni e primavere” di Karim Metref (Multimage 2019)

Blackface a scuola- Non trattare il razzismo in classe: noi non siamo razzisti, a cura di N. Garratt e J. A. Byrne

Incontro con il collettivo artistico le braccianti di Euripide – Narrare e re-esistere…, a cura di B. Bellanova

Accostamenti improbabili: sculture di Arianna Carossa

I libri come strumento di lotta: resoconto dell’incontro “Il Bianco e il Nero- Le parole per dirlo” di Aroti Bertelli

Lettera di Abdellatif laabi ad Ashraf Fayadh, trad. di S. Darghmouni

Lavoro sottopagato e invisibile (Parte II) recensione di “Umanità in rivolta” di A. Soumahoro, a cura di Maria Zappia

 

SCONFINANTI

Testi inediti di Saida Hamouyehy selezionati da B. Bellanova

Tre frammenti inediti da Z .   A .  D . di Jessy Simonini

Immaginazione e migrazione: Il lavoro pionieristico di Simona Miceli in “Un posto nel mondo- donne migranti e pratiche di scrittura” recensione di P. Piccolo

Selezione da “Il labirinto” di Hasan Atiya al Nassar, a cura di B. Bellanova

da Frontiere News “Perché abbiamo occupato il red carpet di Venezia in nome dell’ambiente”, di Riccardo Bottazzo

NEGRO MOMENT 5: L MORO DI VENEZIA ROY RAHEEM, di Reginaldo Cerolini

 

INSERTO AMAZZONIA

Jade Rainho: gli occhi sulla selva di una giovane documentarista brasiliana, intervista di Lucia Cupertino

Amazzonia: Il piromane ha nome e cognome, di Loretta Emiri

“Umanoidi” di Bartolomeo Bellanova

Verso Ovest, inedito di Julio Monteiro Martins

Territorio- il nostro corpo, il nostro spirito: appello femminista per l’Amazzonia, trad.  di Ni Una Menos, 

A ferro e fuoco, di Araquem Alcantara, trad. di  Jessica Falcioni

Amazon Shouts- Bando per artisti: invia la tua opera per l’Amazzonia

Il cielo collassa sopra di noi: l’Amazzonia è in pericolo, da Agenzia di Stampa Giovanile

Un canto di glifosato, di Lucia Cupertino

Il genocidio dei Guarani Kaiowà,  a cura di Loretta Emiri

Continuare a guardare all’Europa significa scommettere su un suicidio collettivo, intervista a Silvia Rivera Cusicanqui

Utu: spirito nella cultura Yanomami- Testo e foto di Loretta Emiri

Pensiero critico: Sousa Santos e il dialogo dei saperi

La centralità della periferia, di Milton Santos

Tenete sotto terra i combustibili fossili: una dichiarazione per la salute di Madre Terra, trad. a cura di P.  Piccolo

“Terena”  racconto di Loretta Emiri

“Indio ha capito che il dio dei bianchi era cattivo”, di Gabriel Viriato Macuxi, trad. di L. Emiri

Diario di Francesca Gargallo in Brasile sui luoghi del disastro del fioume Doce, trad. di L.  Cupertino