Zoom di lettura poesie dall’Ucraina – 7 Sett. ore 18,30 -20,00

LetturaUcraina302743516_5592688150781620_3636870553594968428_n
Oggi siamo lieti di annunciare che ci uniamo all’appello lanciato dal Internationales LiteraturFestival Berlin per letture mondiali in solidarietà con l’Ucraina organizzando una lettura in zoom dalle opere di poeti ucraini che si terrà il 7 settembre dalle 18:30 alle 20:00 organizzata congiuntamente dalle riviste letterarie digitali La Macchina Sognante e The Dreaming Machine.
La prima parte della lettura sarà in italiano e la seconda in inglese e tedesco, con la partecipazione di 12 lettori, la maggior parte dei quali abita in Italia, Cile, Germania, West Bengal, USA.
Di seguito è riportato un elenco di lettori con i nomi dei poeti ucraini dalla cui opera leggeranno, nonché il programma dello Zoom. Per avere l’invito di accesso allo Zoom, inoltrare una richiesta indirizzata a Pina Piccolo, piccolop56@gmail.com
Pina Piccolo (introduce l’iniziativa di lettura mondiale, qualche parola su La Macchina Sognante e inizia a leggere da Natalia Beltchenko)
Marina Sorina (videoregistrazione italiana e ucraina, letture da Inna Romenska)
Bartolomeo Bellanova ( poesia di Agnes Tworek)
Andrea Garbin ( Ilya Kaminsky, Lesyk Panasiuk e Daryna Gladun)
Guido Cupani (poesie di Oksana Stomina)
Sana Darghmouni (poesie di Halyna Kruk)
Massimiliano Damaggio ( poesie di Ella Yevtushenko)
Lucia Cupertino (registrazione video inviata dal Cile, poesie di Serhiy Zhadan con alcune traduzioni in spagnolo)
Gentiana Minga (da Uri Bondarchuk, Halyna Kyrpa, Igor Pomerantsev, con traduzione albanese)
Marinette Pendola (legge da Iryna Shuvalova con traduzioni francesi)
Rapida presentazione dei lettori e delle lettrici che leggono in connessione con The Dreaming Machine
Biswadip Chakraborty (India, The Antonym,  letture in inglese e bengali da Iya Kiva)
Georg Schaaf (lettura in lingua tedesca di poesie di Ilya Kaminsky)
Luciana Messina ( USA dal Diario di guerra di Yuri Durkot a Lviv)
Dopo la lettura in Zoom che si è svolta il 7 settembre, Frontiere News si è gentilmente offerta di lanciare in rete i vari video delle letture. Iniziamo con le seguenti:

Riguardo il macchinista

Pina Piccolo

Pina Piccolo è una traduttrice, scrittrice e promotrice culturale che per la sua storia personale di emigrazioni e di lunghi periodi trascorsi in California e in Italia scrive sia in inglese che in italiano. Suoi lavori sono presenti in entrambe le lingue sia in riviste digitali che cartacee e in antologie. La sua raccolta di poesie “I canti dell’Interregno” è stata pubblicata nel 2018 da Lebeg. È direttrice della rivista digitale transnazionale The Dreaming Machine e una delle co-fondatrici e redattrici de La Macchina Sognante, per la quale è la cosiddetta macchinista -madre con funzioni di coordinamento. Potete trovare il suo blog personale digitando http://www.pinapiccolosblog.com

Pagina archivio del macchinista