Indice del numero 9

DSC_2275

POESIA

Idea per la prefazione di un ritmo (Maurizio Brusa)

“Di quel che avviene o non avviene” – Jean Portante (traduzione di Pina Piccolo) 

Poesie di Dunya Mikhail, Parte I, Tavolette I (traduzione di Sana Darghmouni)

Che cos’è l’urlo barbarico? estratti dall’antologia poetica a cura di Antonio Merola

“Lontana m’attende la Sorella paziente” – 3 poesie di Nella Nobili (a cura di Jessy Simonini)

Crepe di pelle, poesia dal carcere di Ashraf Fayad (a cura di Sana Darghmouni e Pina Piccolo)

Afro Women Poetry, la vita delle donne raccontata in poesia (a cura di Antonella Sinopoli)

“Il mio sguardo su Bologna” – Versi e scatti fotografici di Paloma Criado

 

SAGGI

Ri-iniziare, non dimenticare il sogno poetico- politico dei Soviet del ’17 (Antonino Contiliano)

Giorgio Caproni: Sulla poesia (a cura di Walter Valeri)

Nereggiare pallido e assorto… parte Prima -Cronache di gioia dentro la miseria (Reginaldo Cerolini)

Le pentole strillano nelle piazze: Honduras, tra repressione e resistenza (Francesca Gargallo Celentani, trad. di Lucia Cupertino)

Elvira Dones: case study della letteratura italofona (Viviana Minori)

Disturbi tossici e possibilità civiche: Osservare la Terra dei Fuochi dai Campi Flegrei, Parte I (Pasquale Verdicchio)

da Frontiere News “La capitale della Palestina è Gerusalemme”: Correva il tredicesimo secolo d.C. (Valerio Evangelista)

Corto circuito / Short circuit (Camilla Boemio)

 

NARRATIVA

Post-frontera. Transizione: l’inglese (Ilka Oliva Corado, trad. di Maria Rossi)

“Frammenti” dall’inedito “Romanzo indigenista” (Loretta Emiri)

Bagliori estremi. Microfinzioni argentine contemporanee (a cura di Maria Rossi)

Lampedusa, torno a casa (Reportage di Giulio Gasperini)

Resoconto della presentazione de “Il silenzio del mare” e stralci dal romanzo di Asmae Dachan (a cura di Saida Hamouyehy)

Verme, incipit (Gilda Manso, trad. di Marcella Solinas)

 

TEATRO

Teatro comunitario: la strada è il palcoscenico (Anna Fresu)

Il terrazzo di Perec ovvero come i poeti sovversivi calabresi raggiunsero l’America (a cura di TIP teatro)

Cinquanta anni di teatro in carcere negli USA- dal 1957 al 2007 (Walter Valeri)

Reportage: Dieci anni di esperienza teatrale in Mozambico: ritrovare la voce nel post indipendenza (Anna Fresu)

Il ’77 secondo i Teatri di Vita, recensione di “Chiedi chi era Francesco?” (Silvia Napoli)

 

INTERVISTE E RECENSIONI

Interviste da “I Volti e le Voci del Conflitto: “Sorry for yer Troubles” (Barbara Gabriella Renzi)

Alle fonti della letteratura brasiliana recente: intervista di Marco Meozzi a Julio Monteiro Martins

La gelosia delle lingue, di Adrian Bravi (recensione di Maria Rossi)

LF Designs – Africa, tessuti, identità, la nascita di un marchio – Gaius Tsaamo intervista Leatitia Feugaing

Cladonia Rapida: una personale di Adriano Valeri alla galleria Marcofini, Forlì (Elena Dolcini)

La Bella Rivoluzione. Poesia e azione antispecista (Lucia Cupertino intervista Angel Padilla)

Intervista a Sahar Khalifa, scrittrice femminista palestinese (a cura di Sana Darghmouni)

da Frontiere News, Cosa vuol dire essere Rom nell’Europa di oggi? – interviste dal progetto PAL

Come lo spazio dell’effimero diviene luogo del permanente – Matilde Sciarrino intervista Mia Lecomte

Il viaggio clandestino dei tre uomini sotto il sole, di Ghassan Kanafani (recensione di Sana Darghmouni)

 

SCONFINANTI

Nella Nobili, riscoperta di una poeta di frontiera (Jessy Simonini)

Scrittura femminile migrante – Maria Teresa Coraci

Vivere molteplici identità (MeticciaMente)

La moto di Pio e Koudous, riflessioni sul mondo di A Ciambra (Pina Piccolo)

Due documenti contro l’agrobusiness e il greenwashing e per la sovranità alimentare (a cura di Elena Cesari)

Buon compleanno Muovi menti (Bartolomeo Bellanova)

Il Mediterraneo al centro della Summer University di EMUI Euro Med University (a cura di Michela Zanarella)