Storia di una indocumentata – Ilka Oliva Corado, Arcoiris 2017, presentazione del libro, 25 gennaio, Bologna

Immagine_per_social

Giovedì 25 gennaio, presso la Mediateca Gateway (Via San Petronio Vecchio 33/b, 40100 Bologna), a partire dalle ore 18:00, si terrà la presentazione del libro Storia di una indocumentata. Attraversamento del deserto di Sonora-Arizona, di Ilka Oliva Corado.

Interviene la traduttrice, Maria Rossi, cui seguiranno letture dal libro a cura di Armida Loffredo.

 

“Storia di una indocumentata. Attraversamento del deserto di Sonora-Arizona” (Arcoiris, 2017) è il racconto crudo, reale, disarmante dell’attraversamento della frontiera tra Messico e Stati Uniti affrontato dalla sua autrice Ilka Oliva Corado, indocumentata tra migliaia di indocumentati che ogni giorno tentano l’impresa.

 

L’autrice, Ilka Oliva Corado, è nata a Comapa, nel dipartimento di Jutiapa, in Guatemala, l’8 agosto 1979. Da bambina vendeva gelati nel mercato di Ciudad Peronia, nella periferia della capitale guatemalteca. Si è diplomata in Educazione Fisica, per poi diventare arbitro di calcio. Ha intrapreso studi di psicologia presso l’Universidad de San Carlos, in Guatemala, interrotti nel 2003 quando decide di emigrare negli Stati Uniti, attraversando da indocumentata il deserto di Sonora nello stato di Arizona.

Riguardo il macchinista

Maria Rossi

Sono dottore di ricerca in Culture dei Paesi di Lingue Iberiche e Iberoamericane, ho conseguito il titolo nel 2009 presso L’Università degli Studi di Napoli l’Orientale. Le migrazioni internazionali latinoamericane sono state, per lungo tempo, l’asse centrale della mia ricerca. Sul tema ho scritto vari articoli comparsi in riviste nazionali e internazionali e il libro Napoli barrio latino del 2011. Al taglio sociologico della ricerca ho affiancato quello culturale e letterario, approfondendo gli studi sulla produzione di autori latinoamericani che vivono “altrove”, ovvero gli Sconfinanti, come noi macchinisti li definiamo. Studio l’America latina, le sue culture, le sue identità e i suoi scrittori, con particolare interesse per l’Ecuador, il paese della metà del mondo.

Pagina archivio del macchinista