Siria- Sette anni dopo Convegno 15 marzo Bologna

Siria

SIRIA- Sette anni dopo

Lorenzo Declich, Asmae Dachan, Alberto Savioli, con proiezione di clip dal documentario di Ruben Lagattolla “Young Syrian Lenses”

venerdì 15 marzo 16,30-18,30 Università di Bologna – Aula Convegni Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne Via Cartolerie 5,  Bologna

 

a cura di Sana Darghmouni e  www.lamacchinasognante.com

Nel settimo anniversario delle rivolte popolari in Siria contro il regime di Assad, che reclamavano  riforme e che furono sedate  con grande crudeltà dal governo, la prima fase dell’attuale processo storico spesso dimenticata o soggetta a interpretazioni ideologizzate, il traduttore e studioso Lorenzo Declich, la giornalista e scrittrice Asmae Dachan e l’archeologo Alberto Savioli fanno il punto sulla situazione attuale arricchendo l’analisi  con il punto di vista delle rispettive competenze.

Parte del convegno verrà dedicata all’analisi dell’assedio e bombardamento del Ghouta, la zona  est di Damasco, da parte del regime di Assad e della Russia, e della zona di Afrin, liberata dai Curdi, da parte di Erdogan. Verranno proiettate clip dall’interessante documentario di Ruben Lagattolla “Young Syrian Lenses”  con interviste a giovani siriani che fanno giornalismo dal basso attraverso i canali dei social,  testimoniando i processi storici in cui si trovano coinvolti in prima persona, processi la cui analisi viene stravolta da interessi geopolitici e ideologici.

 

Riguardo il macchinista

Pina Piccolo

Pina Piccolo è una traduttrice, scrittrice e promotrice culturale che per la sua storia personale di emigrazioni e di lunghi periodi trascorsi in California e in Italia scrive sia in inglese che in italiano. Suoi lavori sono presenti in entrambe le lingue sia in riviste digitali che cartacee e in antologie. La sua raccolta di poesie “I canti dell’Interregno” è stata pubblicata nel 2018 da Lebeg. È direttrice della rivista digitale transnazionale The Dreaming Machine e una delle co-fondatrici e redattrici de La Macchina Sognante, per la quale è la cosiddetta macchinista -madre con funzioni di coordinamento. Potete trovare il suo blog personale digitando http://www.pinapiccolosblog.com

Pagina archivio del macchinista