Pronunciate i loro nomi! Say their names! (video con i nomi delle vittime di aggressioni razziste in Italia)

Emmanuel

A pochi giorni dal primo anniversario dell’aggressione razzista contro il richiedente asilo nigeriano Emmanuel Chidi Nnamdi, ucciso a Fermo da Amedeo Mancini e dalla manifestazione nazionale contro il razzismo, lamacchiansognante.com in collaborazione con Candice Whitney, Camilla Hawthorne, Antonella Sinopoli, Gaius Tsaamo, Igiaba Scego, Emeka Obiarinze e Melina Piccolo propone un video che ricorda  i nomi delle vittime di aggressioni razziste in Italia dal 1979, inquadra il fenomeno  non come episodico ma come frutto di un profondo razzismo storico con cui la nazione non si è mai adeguatamente confrontata.

Aiutateci a diffonderlo perché la società si fermi a riflettere su questo fenomeno e i tentativi di sdoganarlo, ormai largamente diffusi a livello nazionale, infido processo confermato anche dal fatto che a Fermo la vittima è stata trasformata dai media in aguzzino, la moglie costretta a lasciare il paese per minacce, e chi ha preso le difese di Emmanuel minacciato di querela. Il tutto è accaduto con il beneplacito di chi ha il dovere di  contrastare tali operazioni. L’aggressore adesso, a meno di un anno dall’omicidio, è stato liberato per lavorare il proprio campo, un ulteriore schiaffo  alla vittima in una vicenda, che come molte altre legate a omicidi razzisti, stenta a  scuotere le coscienze degli italiani.

 

 

Riguardo il macchinista

Pina Piccolo

Pina Piccolo è una traduttrice, scrittrice e promotrice culturale che per la sua storia personale di emigrazioni e di lunghi periodi trascorsi in California e in Italia scrive sia in inglese che in italiano. Suoi lavori sono presenti in entrambe le lingue sia in riviste digitali che cartacee e in antologie. La sua raccolta di poesie “I canti dell’Interregno” è stata pubblicata nel 2018 da Lebeg. È direttrice della rivista digitale transnazionale The Dreaming Machine e una delle co-fondatrici e redattrici de La Macchina Sognante, per la quale è la cosiddetta macchinista -madre con funzioni di coordinamento. Potete trovare il suo blog personale digitando http://www.pinapiccolosblog.com

Pagina archivio del macchinista