PAESI IN VERSI @ Presi Bene 2.0 Villa Celestina – bene Confiscato

Foto serata
Paesi in Versi e Musica
Il 24 giugno alle ore 18:00 vi aspettiamo a Villa Celestina per una serata di reading poetici dal mondo e musica dal Mediterraneo e Vicino Oriente, insieme a:
– Nasser Hyajwalo, musicista curdo-siriano (saz e voce)
– Ismail Mesto, musicista curdo-siriano (saz e voce)
– Ali Tibana Belazi, musicista tunisino (darbuka)
I primi 3 poeti selezionati nel quadro call poetica del progetto “Paesi in Versi”:
– Anastasia Luceri (collettivo artistico “Le braccianti di Euripide”)
– Alejandro Martinez Gonzales
– Enrica Luceri
Due invitati speciali:
– Saida Hamouyehy, poetessa e redattrice della rivista online Le Nius
– Nader Ghazvinizadeh, giornalista, poeta e scrittore
Con la partecipazione dell’associazione Refugees Welcome e grazie all’ospitalità dell’associazione Libera Bologna.

Insieme ad Hayat conduce la serata il poeta Bartolomeo Bellanova (La Macchina Sognante).

Partecipazione gratuita e aperta a tutt*, con registrazione obbligatoria.
Per informazioni e per la registrazione scrivete a: info@hayatonlus.org
La serata rientra nel progetto “Paesi in Versi”, realizzato da Hayat onlus grazie al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, insieme a La Macchina Sognante: Contenitore di Scritture dal Mondo, Next Generation Italy, il Centro Amilcar Cabral, il Centro Interculturale Zonarelli, all’interno del Patto per la Lettura di Bologna.

Riguardo il macchinista

Bartolomeo Bellanova

Bartolomeo Bellanova pubblica il primo romanzo La fuga e il risveglio (Albatros Il Filo) nel dicembre 2009 ed il secondo Ogni lacrima è degna (In.Edit) in aprile 2012. Nell’ambito della poesia ha pubblicato in diverse antologie tra cui Sotto il cielo di Lampedusa - Annegati da respingimento (Rayuela Ed. 2014) e nella successiva antologia Sotto il cielo di Lampedusa – Nessun uomo è un’isola (Rayuela Ed. 2015). Fa parte dei fondatori e dell’attuale redazione del contenitore online di scritture dal mondo www.lamacchinasognante.com. Nel settembre’2015 è stata pubblicata la raccolta poetica A perdicuore – Versi Scomposti e liberati (David and Matthaus). Ė uno dei quattro curatori dell’antologia Muovimenti – Segnali da un mondo viandante (Terre d’Ulivi Edizione – ottobre 2016), antologia di testi poetici incentrati sulle migrazioni. Nell’ottobre 2017 è stata pubblicata la silloge poetica Gocce insorgenti (Terre d’Ulivi Edizione), edizione contenente un progetto fotografico di Aldo Tomaino. Co-autore dell’antologia pubblicata a luglio 2018 dall’Associazione Versante Ripido di Bologna La pacchia è strafinita. A novembre 2018 ha pubblicato il romanzo breve La storia scartata (Terre d'Ulivi Edizione). È uno dei promotori del neonato Manifesto “Cantieri del pensiero libero” gruppo creato con l'obiettivo di contrastare l'impoverimento culturale e le diverse forme di discriminazione e violenza razziale che si stanno diffondendo nel Paese.

Pagina archivio del macchinista