Donna filari d’alberi in voci (Edda Edizioni, Dicembre 2019) di Barbara Gabriella Renzi

Copertina

Immagini e copertina: realizzazioni di Barbara Gabriella Renzi, in arte LULE

 

Dalla Introduzione dell’autrice:

“Questo libro nasce da conversazioni con molte donne: donne che ho incontrato sull’autobus, amiche di penna e conoscenti. Noi donne, a volte, ci raccontiamo storie e le storie racchiudono emozioni. Ogni emozione che mi è stata trasmessa si trova qui, disegnata in queste parole, come per conservarla e non lasciarla scivolare come acqua saponata. Ogni poesia racconta una storia tramite le emozioni, una storia di donna per formare un quadro tridimensionale, una scultura di noi donne”.

 

PREOCCUPAZIONI

Pensieri salini salgono solitari

Sommersa s’arrangia la sera

Di me donna.

 

CHI SONO?

Rumore in lampi

Aria in schegge

Parole in solchi

Oceano di terra e fuoco

Memoria di vita

Tu,

Donna.

 

LA FORZA SI SCEGLIE

Abbandonata dal padre

Perché donna

Il tuo odio si vede, padre, nel riso al pianto delle mie scelte.

Ti dono il riso e il pianto

Perché la forza si sceglie

Padre

E ti allontano

Perché la forza si sceglie

Padre

Ti aiuto

Perché la forza si sceglie

Padre

Abbandonata dal padre

Sono rinata donna

E ti sorrido con il mio sorriso ammaccato

Mi hai strappato i denti il giorno del tuo abban-dono

E ora che provi a strapparli di nuovo

Mi volto e ti lascio

Senza lacrime mi volto

Perché la forza si sceglie e la pena pure,

Padre

E io non ti scelgo.

 

NON C’È ZUCCHERO OGGI

Amore

Saccheggiati rimasugli sfilacciati

Deragliati binari di respiro

Strati indeboliti sbriciolati

Amore

Fiori petrosi d’altrove

Dissipati desideri naufragati

Amore

Deformi rugginosi rimpianti

Disarmati approdi multiformi

Amore

Disadorni echi

Inattesi spettri

Ruvide brecce

Amore

 

SALUTI

Io, donna,

in dissolti lacci

ti saluto.

 

IL TEMPO DONNA

Si asciugano i giorni, la sabbia e le ore.

Si asciuga il tempo e la memoria.

Si asciuga l’oblio in segni.

Si asciuga il silenzio e la vita.

Si asciuga l’ambra dei sogni.

Si asciugano parole al vento

del tempo donna.

 

 Autrice

Biografia:

Mi chiamo Barbara Gabriella Renzi e adoro scrivere. Ho scritto fin da quando ero una bimba. La mia prima storia s’intitolava “Marzietto e Marzieto: i due fratelli stellari”. Avevo sette anni.

Ci sono periodi della mia vita in cui scrivo solo poesie. I versi mi rincorrono dovunque vada e permeano le mie giornate. Sono un alter ego che mi spiega la vita. In altri periodi scrivo storie brevi, soprattutto per bimbi. Adoro anche dipingere e dipingo le mie emozioni lasciando ai colori dettare la forma del mondo. Ho studiato filosofia e psicologia. Sono una terapista cognitivo comportamentale e di tipo integrativo. Ho articoli e libri pubblicati a livello internazionale.

Mi piace vivere vicino al mare, perché la sua canzone mi culla e mi calma.

Ho pubblicato sia storie brevi sia poesie: “Scaglie di Sapone” e “Storie di Donne” (PAV edizioni), “Storie Stellari” (Ensemble), “Donna. Filari d’alberi in voci” (Edda edizioni), “Voci di Stelle” (CTL edizioni), “Voci Migranti”, PAV edizioni. Ho racconti e poesie in varie antologie. É in uscita con Gpm edizioni “Le porte delle parole: microcosmo d’anime”, brevi racconti psicoanalitici.

Riguardo il macchinista

Bartolomeo Bellanova

Bartolomeo Bellanova pubblica il primo romanzo La fuga e il risveglio (Albatros Il Filo) nel dicembre 2009 ed il secondo Ogni lacrima è degna (In.Edit) in aprile 2012. Nell’ambito della poesia ha pubblicato in diverse antologie tra cui Sotto il cielo di Lampedusa - Annegati da respingimento (Rayuela Ed. 2014) e nella successiva antologia Sotto il cielo di Lampedusa – Nessun uomo è un’isola (Rayuela Ed. 2015). Fa parte dei fondatori e dell’attuale redazione del contenitore online di scritture dal mondo www.lamacchinasognante.com. Nel settembre’2015 è stata pubblicata la raccolta poetica A perdicuore – Versi Scomposti e liberati (David and Matthaus). Ė uno dei quattro curatori dell’antologia Muovimenti – Segnali da un mondo viandante (Terre d’Ulivi Edizione – ottobre 2016), antologia di testi poetici incentrati sulle migrazioni. Nell’ottobre 2017 è stata pubblicata la silloge poetica Gocce insorgenti (Terre d’Ulivi Edizione), edizione contenente un progetto fotografico di Aldo Tomaino. Co-autore dell’antologia pubblicata a luglio 2018 dall’Associazione Versante Ripido di Bologna La pacchia è strafinita. A novembre 2018 ha pubblicato il romanzo breve La storia scartata (Terre d'Ulivi Edizione). È uno dei promotori del neonato Manifesto “Cantieri del pensiero libero” gruppo creato con l'obiettivo di contrastare l'impoverimento culturale e le diverse forme di discriminazione e violenza razziale che si stanno diffondendo nel Paese.

Pagina archivio del macchinista