Brucio il tempo – Maya Abu al-Hayyat

unnamedfree clipart

Maya Abu al-Hayyat

Brucio il tempo

 

come pneumatici a un checkpoint,

da sola soffoco,

da sola inquino l’aria.

 

Gli incubi stanno ancora germogliando

impigliati nelle reti

e penso al mio bisogno impellente

di svuotare la vescica.

 

Anno dopo anno si muore

ogni volta in maniera diversa

E quest’anno penso

alla tua pancia enorme

 

quanta fatica annodare

i lacci delle tue scarpe marroni.

E l’affanno del tuo cuore,

l’ho sentito oggi in una canzone alla radio

 

Per gentile concessione  dell’autrice, traduzione dall’arabo  all’inglese di Fady Joudah e dall’inglese di Pina Piccolo.

 

Pubblicata in inglese l’1 luglio 2021 in The New York Review of Books

 

Immagine di copertina:  dal sito free Clip Art

 

 

download (1)Maya

Maya Abu Al-Hayyat è una scrittrice e poeta palestinese nata a Beirut che vive a Gerusalemme, ma lavora a Ramallah. Ha pubblicato due libri di poesia, numerosi racconti per bambini e tre romanzi, tra cui il suo ultimo No One Knows His Blood Type (Dar Al-Adab, 2013). È la direttrice del Palestine Writing Workshop, realtà che cerca di incoraggiare la lettura nelle comunità palestinesi attraverso progetti di scrittura creativa e storytelling con bambini e insegnanti. Ha contribuito una poesia e scritto l’introduzione all’antologia A Bird is Not a Stone: An Anthology of Contemporary Palestine Poetry, e ha curato la raccolta di racconti di prossima pubblicazione per i tipi della casa editrice Comma dal titolo Book of Ramallah.

 

 

 

 

Riguardo il macchinista

Pina Piccolo

Pina Piccolo è una traduttrice, scrittrice e promotrice culturale che per la sua storia personale di emigrazioni e di lunghi periodi trascorsi in California e in Italia scrive sia in inglese che in italiano. Suoi lavori sono presenti in entrambe le lingue sia in riviste digitali che cartacee e in antologie. La sua raccolta di poesie “I canti dell’Interregno” è stata pubblicata nel 2018 da Lebeg. È direttrice della rivista digitale transnazionale The Dreaming Machine e una delle co-fondatrici e redattrici de La Macchina Sognante, per la quale è la cosiddetta macchinista -madre con funzioni di coordinamento. Potete trovare il suo blog personale digitando http://www.pinapiccolosblog.com

Pagina archivio del macchinista