Annuncio CONVEGNO – IL BIANCO E IL NERO- Le parole per dirlo, Sabato 7 settembre Milano

othering-2 (1)

Annuncio Convegno:

IL BIANCO E IL NERO:

Le parole per dirlo

 

Sabato 7 settembre, La Casa della Memoria, Milano

(via Federico Confalonieri 14)

Dalle 10:00 alle 18:00

 

Una giornata di presentazioni, dibattiti e momenti conviviali ed artistici

 

Che cosa vogliamo dire quando diciamo  inclusione, dare voce a chi non ha voce, bianchitudine, razza, nero,  intersezionalità, dare dignità, nerezza,  decolonizzare, privilegio bianco, l’Altro,  gli ultimi…. e tante altre parole, alcune che racchiudono trappole e ideologismi altre che invece vanno nella direzione di  un necessario ribaltamento di paradigmi molto radicati nella società.

 

Partendo dal linguaggio che utilizziamo vogliamo aprire una discussione approfondita esaminando parole chiave- parole  urticanti per creare insieme chiarezza e un lessico necessario per affrontare questioni ineludibilmente all’ordine del giorno in Italia e a livello  mondiale.  Un momento per chiarirci, fare brainstorming su come incidere sui movimenti contro il razzismo e per i diritti, forgiare nuovi strumenti.

 

Con la partecipazione di Camilla Hawthorne (via video), Mari Pagano, Reginaldo Cerolini, Valentina Migliarini, Andi Nganso, Kiasi Sandrine Mputu, Filippo Menozzi,  Angelica Pesarini,  Francesco Ohazuruike e altre/i ospiti misteriosi….

 

Organizzato da Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti), Festival Goes DiverCity, La Macchina Sognante,  The Dreaming Machine, La Casa della Memoria

 

Seguiranno ulteriori dettagli sul programma e partecipanti.

Riguardo il macchinista

Pina Piccolo

Pina Piccolo, la macchinista-madre, è una scrittrice e promotrice culturale calabro-californiana. Si imbarca in questa nuova avventura legata alla letteratura spinta dall'urgenza dei tempi, dalla necessità di affrontare la complessità del mondo, cose in cui la letteratura può dare una mano. Per farsi un'idea dei suoi interessi e della sua scrittura vedere il suo blog personale http://www.pinapiccolosblog.com

Pagina archivio del macchinista