Annuncio CONVEGNO – IL BIANCO E IL NERO- Le parole per dirlo, Sabato 7 settembre Milano

othering-2 (1)

Annuncio Convegno:

IL BIANCO E IL NERO:

Le parole per dirlo

 

Sabato 7 settembre, La Casa della Memoria, Milano

(via Federico Confalonieri 14)

Dalle 10:00 alle 18:00

 

Una giornata di presentazioni, dibattiti e momenti conviviali ed artistici

 

Che cosa vogliamo dire quando diciamo  inclusione, dare voce a chi non ha voce, bianchitudine, razza, nero,  intersezionalità, dare dignità, nerezza,  decolonizzare, privilegio bianco, l’Altro,  gli ultimi…. e tante altre parole, alcune che racchiudono trappole e ideologismi altre che invece vanno nella direzione di  un necessario ribaltamento di paradigmi molto radicati nella società.

 

Partendo dal linguaggio che utilizziamo vogliamo aprire una discussione approfondita esaminando parole chiave- parole  urticanti per creare insieme chiarezza e un lessico necessario per affrontare questioni ineludibilmente all’ordine del giorno in Italia e a livello  mondiale.  Un momento per chiarirci, fare brainstorming su come incidere sui movimenti contro il razzismo e per i diritti, forgiare nuovi strumenti.

 

Con la partecipazione di Camilla Hawthorne (via video), Mari Pagano, Reginaldo Cerolini, Valentina Migliarini, Andi Nganso, Kiasi Sandrine Mputu, Filippo Menozzi,  Angelica Pesarini,  Francesco Ohazuruike e altre/i ospiti misteriosi….

 

Organizzato da Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti), Festival Goes DiverCity, La Macchina Sognante,  The Dreaming Machine, La Casa della Memoria

 

Seguiranno ulteriori dettagli sul programma e partecipanti.

Riguardo il macchinista

Pina Piccolo

Pina Piccolo è una traduttrice, scrittrice e promotrice culturale che per la sua storia personale di emigrazioni e di lunghi periodi trascorsi in California e in Italia scrive sia in inglese che in italiano. Suoi lavori sono presenti in entrambe le lingue sia in riviste digitali che cartacee e in antologie. La sua raccolta di poesie “I canti dell’Interregno” è stata pubblicata nel 2018 da Lebeg. È direttrice della rivista digitale transnazionale The Dreaming Machine e una delle co-fondatrici e redattrici de La Macchina Sognante, per la quale è la cosiddetta macchinista -madre con funzioni di coordinamento. Potete trovare il suo blog personale digitando http://www.pinapiccolosblog.com

Pagina archivio del macchinista